top of page

Bio

 

 

Gino Cavalieri, nome d'arte di Luigi Cavaliere, nasce a Vicenza il 25 luglio 1895.

Appassionato fin da giovane al teatro, per accontentare i genitori si diploma maestro elementare e, a 19 anni, lascia la famiglia per unirsi alle più note compagnie teatrali del Veneto.

Gianfranco Giachetti lo accoglie e, prima con lui, poi con altre compagnie si esibisce nei palcoscenici di tutta Italia, arrivando perfino a essere invitato alla reggia di Vittorio Emanuele.

Stabilitosi quasi definitivamente a Venezia, fonda la propria compagnia a cui si aggiunge per un breve periodo il fratello Gianni. Recita tra gli anni '40 e gli anni '50 nelle più famose commedie goldoniane (Sior Todero Brontolon) ma non solo (Le baruffe chiozzotte, La putta onorata per la regia di Giorgio Strehler), spesso, ma non sempre, a fianco di Cesco Baseggio.

In contemporanea alterna ai palcoscenici la recitazione cinematografica, impersonando personaggi secondari ma sempre particolari in numerosi film nazionali (da Il delitto di Giovanni Episcopo, A. Lattuada, fino ad Anima persa, D. Risi), oltre a una incursione, purtroppo non accreditata, in Tempo d'estate (Summertime, D. Lean), al fianco di Katharine Hepburn.

Dopo un periodo di difficoltà, grazie anche all'intervento di Paolo Trevisi, Gino Cavalieri torna sul palcoscenico inaugurando il nuovo Teatro Goldoni con diversi tutto esaurito e concludendo la carriera cinematografica con un cameo nel film La chiave (T. Brass).

Si spegne all'età di 97 anni a Treviso; è sepolto nel cimitero di Sant'Andrea di Barbarana (TV), dove riposa anche il fratello Gianni.

bottom of page